28-29 APRILE / 4-7 MAGGIO – EVENTO ONLINE
I LIBRI-GIOCO, QUESTI SCONOSCIUTI
Dialogo interdisciplinare tra forme e contenuti, progettazione, lettura e neuroscienze.
L’associazione Ts’Ai Lun 105 in collaborazione con la libreria SpazioB**K promuove un ciclo di webinar dedicato al libro-gioco per la prima infanzia: una ricerca in quattro puntate per scoprire caratteristiche, storia, lettori, progettazione e processi cognitivi.
Gli incontri sono rivolti a un pubblico trasversale che usa i libri-gioco con i bambini nella vita e per lavoro (genitori, professionisti della didattica, dell’educazione e della cura, librai e bibliotecari) o che li crea (professionisti dell’editoria e delle arti visive) con l’intento di fornire strumenti di conoscenza interdisciplinari, approfonditi e sperimentali, insieme ad aprire nuove domande che possano far crescere la ricerca e la progettazione sui libri-gioco.
Con Loredana Farina, Giulia Mirandola, Emanuela Bussolati, Nicoletta Gramantieri, Elena Nava.
Gli incontri saranno coordinati da Diletta Colombo, libraia (Libreria Spazio B**K)
PROGRAMMA
Mercoledì 28 aprile, ore 17.30-19:00 (evento gratuito con iscrizione obbligatoria)
Tutto quello che c’è da sapere per iniziare intervengono:
- Loredana Farina, Socio fondatore della casa editrice La Coccinella e Presidente dell’Associazione Ts’ai Lun 105
Il libro-gioco: un condensato di fantasia creativa e tecnica produttiva.
I libri-gioco sono oggetti di confine tra giocattolo e libro. Sono in qualche modo dei mutanti, visto che si può dire che i libri-gioco siano insieme contenitore e contenuto, che forma e messaggio in essi coincidano. Leggere per il bambino piccolissimo è un atto creativo. Come giocare. - Giulia Mirandola, ricercatrice indipendente
Progettare per tutti i sensi. Bruno Munari, La Coccinella, i libri-gioco.
Da Bruno Munari a La Coccinella, indagando i libri-gioco come esempi di progettazione per tutti i sensi: il motivo del gioco, il valore dei vincoli, la sperimentazione dei materiali, l’esperienza scientifica, la partecipazione dei sensi, le intelligenze del corpo, il piacere globale.
ISCRIVITI QUI!
Giovedì 29 aprile, ore 17.30-19:00
Emanuela Bussolati, progettista
Spazi, forme, segni, figure e relazioni nel libro-gioco. Progettare per aprire mondi.
Il libro gioco è il libro dai 100 linguaggi. La lettura complessiva dell’oggetto nello spazio, la percezione delle forme e dei segni, poi l’ascolto, la condivisione, la lettura di figure e segni che diventano parole. Tutto questo sta alla base del progetto del libro-gioco nella sua totalità di stimoli, di segni, di esperienze. Chi progetta utilizza i “segni tecnici” immaginando le possibili esperienze dei bambini e le reazioni a queste esperienze.. Ma di sicuro ce ne saranno di nuove. Bisogna osservare molto per progettare correttamente.
ISCRIVITI QUI!
Martedì 4 maggio, ore 17.30-19:00
Nicoletta Gramantieri, bibliotecaria (Biblioteca Salaborsa Ragazzi)
Lettrici, lettori e libri-gioco. La biblioteca come spazio in cui sperimentarsi lettori fin da piccolissimi.
Nel libro-gioco, la forma materiale dell’oggetto sostanzia la narrazione e quindi il rapporto fra libro e lettore. Attraverso i libri-gioco, diversi a seconda dell’età, i bambini iniziano a costruire le loro competenze di lettori, iniziando a sperimentarsi all’interno dei meccanismi narrativi che poi ritroveranno nella loro vita di lettori. Buchi, fustellature e finestrelle, accumuli e ripetizioni concorrano a sviluppare la capacità di rispondere al testo e articolare le strutture di attesa.
ISCRIVITI QUI!
Venerdì 7 maggio, ore 17.30-19:00
Elena Nava, psicologa dello sviluppo (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi Milano-Bicocca)
Neuroscienze e libri-gioco. “0-3″ un universo da esplorare
Tra 0 a 3 anni il cervello e la mente del bambino cambiano enormemente sia per quel che riguarda la percezione e la cognizione, ma anche le interazioni sociali. Questo influenza il tipo di stimolo col quale il bambino ha voglia di interagire nelle diverse fasi della sua crescita. Pertanto conoscere alcune abilità percettive e cognitive del bambino, così come i vincoli sullo sviluppo, possono aiutare nella costruzione e nelle potenzialità di lettura dei libri-gioco.
ISCRIVITI QUI!
INFO E ISCRIZIONI
Puoi scegliere di iscriverti all’intero ciclo di webinar sfruttando la promo a 65 euro.
PER LA PROMO CLICCA QUI
Oppure puoi iscriverti ai singoli incontri in programma al costo di 25 euro ciascuno, cliccando sull’apposito link indicato in calce a ogni evento.
Per informazioni scrivici a info@libri-gioco.it
SCARICA IL PDF INFORMATIVO
Come funziona?
Il webinar avviene in videoconferenza su Zoom. Se è la prima volta che utilizzi Zoom puoi scaricare la versione desktop o mobile qui:
zoom.us/download
Una volta iscritto riceverai una mail di conferma dell’acquisto effettuato. Qualche giorno prima dell’evento riceverai una mail con il link ZOOM per accedere alla stanza virtuale dove si terrà il webinar.
Collegati al link Zoom ricevuto 5 minuti prima dell’orario indicato. Una volta su Zoom ti troverai nella sala d’attesa. Ti chiediamo la cortesia di pazientare qualche minuto per consentire a tutti i partecipanti e relatori di connettersi. Il nostro team ti darà accesso alla stanza principale non appena saremo pronti per cominciare.
Per una migliore gestione dell’incontro il tuo microfono e la tua webcam dovranno essere disattivati.
Potrai rivolgere domande ai relatori sfruttando l’apposita chat di Zoom, ti risponderemo live.
Ti informiamo che l’incontro verrà registrato e salvato nei database dell’Associazione Ts’ai Lun 105.